Il Progetto

Il Progetto


Il progetto “Le parole dello sguardo – Percorsi per una visione consapevole in sala” mira a fornire alle scuole strumenti essenziali di educazione all’immagine cinematografica, con un’attenzione particolare all’educazione alla visione sul grande schermo.

Il progetto prevede una parte formativa online pensata per docenti e studenti, proiezioni al cinema per le classi e attività laboratoriali.

Sono stati individuati 5 nuclei tematici di particolare centralità per la cultura cinematografica.

I docenti, previa registrazione, potranno accedere all’area riservata del sito dove, per ciascun nucleo tematico, troveranno materiali di approfondimento realizzati da esperti formatori di educazione visiva a scuola selezionati nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la scuola e da docenti universitari di Cinema.

Nuclei Tematici

  1. Dalla sceneggiatura allo schermo. L’adattamento letterario
  2. Il cinema e la rappresentazione della Storia
  3. Il cinema e la rappresentazione della società
  4. La recitazione e il funzionamento culturale dello star system
  5. Educazione alla visione sul grande schermo

Materiali di approfondimento disponibili per ciascun nucleo tematico

  • video-lezione introduttiva
  • video-analisi di un film, emblematico per affrontare l’argomento del nucleo tematico
  • scheda filmografica del film, con suggerimenti di percorsi didattici e filmografie divise per argomenti

Mattinate al cinema per le classi

Saranno organizzate mattinate al cinema per le classi dei film selezionati per i nuclei tematici.

Attività laboratoriali

Si propongono due declinazioni laboratoriali rispettivamente per i più grandi e i più piccoli: laboratori di scrittura di recensioni cinematografiche e laboratori di recitazione.

Laboratori di scrittura di recensioni cinematografiche

Gli studenti delle scuole secondarie sono coinvolti nella stesura di recensioni cinematografiche (dopo apposita parte formativa).

I docenti, previa registrazione, potranno accedere all’area riservata del sito dove troveranno la video-lezione “Come si scrive una recensione”.

Esperti formatori di educazione visiva a scuola selezionati nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la scuola e docenti universitari di Cinema si recheranno inoltre nelle scuole per lezioni in presenza.

Le recensioni scritte che gli studenti produrranno nel corso del progetto saranno pubblicate nell’area riservata del sito.

Laboratori di recitazione

Le scuole d’infanzia e primarie sono coinvolte in laboratori di recitazione in presenza a cura dei docenti della Scuola d’Arte Cinematografica “Florestano Vancini” e il CPA – Centro di Preformazione Attoriale di Ferrara.

Le classi potranno fruire dei materiali di approfondimento preparati dai formatori e pubblicati nell’area riservata del sito in aula tramite LIM o PC.

Chi Siamo


Agis Emilia Romagna è l’Unione Regionale dell’Associazione Generale Italiana Spettacolo. L’attività dell’Agis, organismo senza scopo di lucro, consiste nel tutelare e rappresentare gli interessi delle imprese associate (tra le quali ci sono le sale cinematografiche), promuoverne l’attività, elaborare progetti e iniziative comuni.

Il progetto “Le parole dello sguardo” si inserisce e arricchisce la pluriennale attività di Agiscuola Emilia Romagna, che, all’interno dell’Agis regionale, opera capillarmente per la promozione del cinema nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio, con cui ha maturato un consolidato rapporto, diventando un punto di riferimento e un centro di servizi per i rapporti cinema-scuola, in particolare per l’organizzazione di mattinate al cinema per le classi.

Le parole dello sguardo - Percorsi per una visione consapevole in sala

Un progetto di Agis Emilia Romagna/Agiscuola Emilia Romagna © Tutti i diritti riservati.
Credits.

Privacy Policy - Cookie Policy


Contatti